Categoria: News - lunedì 8 febbraio 2021
Lo studio dello Hydrogen Council sugli scenari per decarbonizzare la produzione di idrogeno. Il messaggio di Von Der Leyen: “solo l'idrogeno verde ci condurrà alla neutralità climatica”
Una strategia pragmatica, basata sulle risorse regionali e che includa differente modalità di produzione. Questa la strada per decarbonizzare la produzione di idrogeno secondo il report dello Hydrogen Council pubblicato ieri. L'Hydrogen Council è un'associazione internazionale di aziende interessate alla produzione di idrogeno, lanciata nel 2017 al forum economico mondiale di Davos Il report è diviso in due parti, che riguardano rispettivamente l'analisi del ciclo di vita e gli scenari di offerta potenziale di idrogeno. Ieri anche la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha inviato un messaggio all'Hydrogen Council in cui ha insistito sull'idrogeno verde.
Lo studio mostra come la produzione di idrogeno da elettrolisi alimentata da rinnovabili (“idrogeno verde”) sia l'opzione migliore in termini di decarbonizzazione, ma che la produzione da metano con sequestro della CO2 (“idrogeno blu”) – se realizzata con le migliori tecnologie disponibili – porterebbe a un risparmio di CO2 molto simile. Entrambi gli scenari porterebbero a una decarbonizzazione della produzione di idrogeno: secondo l'Hydrogen Council, la soluzione migliore sarebbe che ogni Paese scegliesse tra “verde” e “blu” a seconda delle proprie risorse energetiche, accompagnando l'aumento della produzione con investimenti per passare a una dimensione industriale e ridurre i costi. Lo studio sostiene che una combinazione di idrogeno verde e idrogeno blu sarebbe auspicabile e permetterebbe di non eccedere nella quantità di energie rinnovabili assorbite né nelle capacità mondiali di sequestro della CO2.
Nel discorso indirizzato all'Hydrogen Council, von der Leyen ha ribadito: “il focus della strategia europea è l'idrogeno verde prodotto da fonti di energia rinnovabile. L'idrogeno low-carbon può essere parte della transizione, ma solo l'idrogeno verde ci condurrà alla neutralità climatica. Noi vogliam oche l'idrogeno verde diventi la scelta migliore in termini economici. La buona notizia è che, se ci impegneremo, possiamo raggiungere il punto di svolta in cui l'idrogeno verde diventa più competitivo delle sue alternative. Con investimenti adeguati e giuste policy, l'idrogeno verde può diventare lo standard”.
© Tutti i diritti riservati - Staffetta Quotidiana